Comunità residenziale Doberdò 

Doberdò è una comunità residenziale che sorge in Via Doberdò 10, al pian terreno di un complesso appositamente ristrutturato e rivolto a persone che presentano disabilità fisico-motorie. Può ospitare undici ospiti di cui un pronto intervento e dispone di cinque camere doppie, tre bagni totalmente accessibili ed uno assistito, una cucina e una zona comune per i momenti di condivisione e relax. Adiacente alla zona giorno vi è un ampio cortile da sfruttare durante le belle stagioni per prendere un po’ d’aria fresca e organizzare qualche merenda all’aperto. L’ambiente è stato strutturato e organizzato in modo tale da risultare accogliente e familiare.

Come gli altri servizi residenziali gestiti dalla Cooperativa, anche Doberdò è una comunità che nasce con l’obiettivo di supportare lo sviluppo e il mantenimento di un buon livello di autonomia dei propri ospiti: ogni residente infatti ha un proprio progetto personalizzato e creato su misura secondo le esigenze della persona, con obiettivi da raggiungere e monitorare, peculiarità e predisposizioni da mantenere attive e stimoli da accrescere e sviluppare.

La zona in cui è situata la comunità è ben fornita di ogni tipologia di servizio e si trova vicino a differenti fermate degli autobus che conducono in breve tempo al centro della città.

Oltre all’aspetto individuale, in un contesto di questo tipo in cui la convivenza con altre persone è necessaria, diventa fondamentale soprattutto la vita di gruppo e quindi molte attività vengono organizzate e pensate per promuovere una vita collettiva sana e propositiva.

Tutti i residenti sono quindi chiamati ad organizzare il piano della settimana con l’aiuto degli educatori in maniera attiva e personale: dal calendario delle attività diurne, alla divisione delle mansioni domestiche, ciascuno fornisce il proprio contributo e diventa indispensabile all’interno della comunità.

In sinergia con la sede principale della Cooperativa L’ Altra Idea di Via Onorato Vigliani, gli utenti della struttura Doberdò avranno la possibilità di svolgere attività quali la riabilitazione equestre presso il centro Hidalgo, sedute di Pet Therapy o ancora gite e uscite culturali o ludiche, così da poter impiegare il tempo libero in maniera attiva e positiva.

La comunità offre inoltre necessari servizi di fisioterapia, supporto psicologico ed infermieristico.

In occasione della stagione estiva vengono organizzati annualmente  soggiorni in località di mare o di montagna presso strutture confortevoli ed idonee.

Le famiglie dei residenti sono parte attiva del progetto; vengono coinvolte nell’andamento del percorso individualizzato e hanno la possibilità di partecipare ad uscite ludiche, serate a tema e feste organizzate dalla comunità.